La risposta in realtà è molto semplice: le DirectX sono CUMULATIVE e RETROCOMPATIBILI ovvero l'ultime versione disponibile (attualmente la versione di Giugno 2010) comprende - a meno di rari casi legati a file omessi per scelta di Microsoft ma cmq reperibili in rete - sempre tutte le funzionalità delle versioni precedenti, a volte rivedute e corrette (e per questo è indispensabile aggiornarle), altre volte incapsulate in nuove funzionalità introdotte.
Quello di cui quindi si necessita per giocare a vecchi titoli non sono "vecchie versioni delle DirectX" ma sono due requisiti essenziali per la loro corretta installazione e funzionamento:
- Hardware compatibile a livello driver con una certa versione delle DirectX
- Sistema operativo capace di supportare una certa versione delle DirectX
Come è ampiamente risaputo infatti Windows 98 SE e Windows XP (ufficialmente) non offrono alcuna possibilità di installazione delle recenti versioni delle DX - dalla 10 in poi - e pertanto è impossibile (sempre ufficialmente) eseguire in questi ambienti giochi che ne richiedano la presenza, anche via rasterizzatori software!
E' invece possibile con dovuti accorgimenti (come quelli elencati in questo blog nella sezione Classics Fixing) eseguire giochi pensati per DirectX 5 e successive versioni avendo comodamente installate le DirectX 11 sotto Vista 32 / Seven 32, senza destreggarsi pertanto in pericolosi "rollback" - o peggio ancora sovrascritture - che rischiano di inficiarne il corretto interfacciamento (tramite i driver) con l'harware sottostante.
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