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domenica 1 agosto 2010

Creation Package per Call of Juarez: Bound in Blood

Nonostante l'argomento non sia nuovissimo, in un blog dedicato al modding è bene ricordare - a poco più di un anno dall'uscita del soddisfacente relativo gioco - l'esistenza dello User Content Creation Package (UCCP) per Call of Juarez: Bound in Blood.



Questo ambiente di sviluppo (il nome appare un po' altisonante per un normale SDK) come è facile prevedere permette la creazione di livelli di gioco sia per il versante Single che per quello Multi Player, livelli che poi possono venire caricati tramite l'apposita voce di menù nel gioco, una volta lanciato normalmente (e preventivamente aggiornato alla versione 1.1).

Il sito di riferimento (con annesso forum di Ubisoft) è questo: http://www.cojmodding.com/

Ben fornita è la sezione Tutorials, completa anche di video guida che faciliteranno lo sviluppatore alle prime armi a muoversi nello UCCP e manuali relativi all'eventuale interfacciamento (ovvero la classica funzione di importazione/esportazione) a classici software di modellazione 3D come popolari prodotti commerciali quali Maya o 3D Studio Max ai quali si affianca anche il gratuito Blender, a riprova dell'estrema versatilità del Chrome Engine 4 (di cui questo titolo fornisce tuttora un'ottima e convincente implementazione nonostante l'anno sulle spalle, molto più di quella di titoli attuali come Sniper: Ghost Warrior).

Durante i mesi trascorsi dalla pubblicazione dell'UCCP son ben 171 (in totale) le "mappe" realizzate dagli utenti e in un futuro saremo ben lieti di consigliarne alcune fra quelle che riteniamo migliori come struttura e gameplay! Nell'attesa della "Modder Cove's Choice" invitiamo i lettori a provarne di persona alcune, dopo aver letto le poche e semplici istruzioni necessarie (clickare su "How to install maps" nel menù a sinistra nel sito) per l'installazione delle stesse.
 Per comodità riportiamale anche qui:
  • Internet Explorer users:
    Please use the ActiveX plugin to download maps to an appropriate location.
  • Non-Internet Explorer users:
    Please place your downloaded singleplayer maps in the following folder:
    CoJ2 installation folder/CoJ2/Data/MapsExtra
  • Please place your downloaded multiplayer maps in the following folder:
    CoJ2 installation folder/CoJ2/Data/MapsNet
  • Note for Steam users!
    You will find CoJ:BiB installation in the following folder:
    steam installation folder/steamapps/common/Call of Juarez - Bound in Blood/
consigliando cmq la procedura manuale anche per gli utilizzatori di IE!

Del resto siamo power user o no?

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