In questo blog abbiamo presentato nei mesi scorsi l'UDK - ovvero l'SDK offerto da Epic per l'Unreal Engine 3 - e più recentemente l'SDK per STALKER: Call of Pripyat ma, non non limitandoci agli strumenti "ufficiali" offerti dalle software house stesse, abbiamo segnalato ad esempio l'esistenza e la disponibilità dell'UT Community SDK per il vecchio Unreal Tournament o il Garry's Mod, un sandbox per Half-Life 2 - ed in generale per il Source Engine di Valve - volto a facilitare la gestione/personalizzazione delle animazioni dei modelli 3D (vedi logo di Modder Cove).
Ci sembra tuttavia anche il caso di segnalare un buonissimo kit di sviluppo creato dal team Biomass Productions sempre per il Source Engine, in particolare per la versione presente nella rinomata "Orange Box" (quella con la quale fu rilasciato 3 anni fa Half-Life 2: Episodio 2). Ecco a voi pertanto il link alla pagina su ModDB: http://www.moddb.com/mods/orange-box-base-mod-developers-kit
A tutti gli effetti questo pacchetto può essere considerato - anzi come tale è presentato dagli stessi sviluppatori - un "base mod", ovvero un mod sul quale dopo è possibile innestare il proprio lavoro.
Il kit è ancora in fase di sviluppo e probabilmente a breve verrà rilasciata la quarta versione; per il momento non possiamo che consigliare a chi è interessato a cimantarsi con il mondo del Source Engine la terza versione, qui disponibile: http://www.moddb.com/mods/orange-box-base-mod-developers-kit
E come per l'UDK ci auguriamo di parlare in futuro di lavori nati da questo che speriamo essere un buono stimolo per aspiranti modder!
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