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martedì 30 novembre 2010

UT Community SDK Build 161

Come è ben noto ai lettori di questo blog Epic rilascia mensilmente l'UDK ovvero un vero e proprio framework stand-alone di sviluppo basato sull'Unreal Engine 3 (che viene via via aggiornato ad ogni release del kit). Nel passato invece non rilasciò mai alcun SDK né per il motore a se stante né per i titoli basati su di esso, dato che questi ultimi erano corredati solitamente da un editor (principalmente di mappe) che faceva le veci di un SDK in forma ovviamente "castrata".
Dopo 11 anni di attesa un gruppo di appassionati è riuscito a sviluppare e rilasciare (siamo infatti GIA' al secondo rilascio pubblico, benchè sempre di versione beta si tratti) un SDK per il primo - ormai mitico - Unreal Engine, ovvero quello che muoveva Unreal e Unreal Tournament tanto per citare i due titoli più famosi che l'hanno come cuore. Questo SDK, diversamente dal sovracitato UDK, non è stand-alone e necessita come base un'installazione di Unreal Tournament (patchato all'ultima versione, la 436).


Come sempre trovate la pagina del progetto su ModDB, esattamente a questo indirizzo: http://www.moddb.com/mods/utcommunitysdk
Qui il link al download per chi vuole provare con mano le nuove feature aggiunte dagli sviluppatori: http://www.moddb.com/mods/utcommunitysdk/downloads/november-2010-utsdk-beta-build-161

Il numero e la tipologia della feature aggiunte hanno qualcosa di incredibile considerando che il motore ha 11 anni! Elenchiamo qui di seguito le principali:
  • Completely rewritten Rendering Engine, Pixel and Vertex Shader 2.0 and 3.0 Support
  • in-Editor Preview / Realtime Support (NEW!)
  • UnrealEnigma Particle Engine (Sprite-, Mesh-, Beam-, Fog-, Corona- ,Spark- and Trail Emitters...)
  • Support for different Projective Texture Mapping, Advanced Shadowing and enhanced Decals and Gore System
  • Lensflare Support, Dynamic Coronas, enhanced Sprite Effects and other SpecialFX
  • Modern Post-Processing System (Blur, Depth of Field, Scene Materials, Bloom, High Dynamic Range Lighting etc.)
  • Foliage Generator and Dynamic Weather System (Snow, Rain, Dust, Wind, Cloud)
  • Distance Fog, Height Fog, Moving Fog (Fog Emitters)
  • Optimized Unreal-Mesh Rendering, Hardware Meshes (for High Poly Objects)
  • Dynamic Fluid Surface Support (rendering Dynamic Water i.e.)
  • Thelema Physics Engine
  • NVIDIA (R) PhysX Engine
  • UnrealAvatar Gameplay System
  • Complex RPG and other Gameplay System, NPC to Player Interaction, Trading etc.
  • Level-Buffering-System, allowing for non-linear Gameplay and Level Design
  • Complex Inventory System, upgrade/mod Weapons and Pickups
  • Enhanced Level Design and Actor Classes, like new Movers, Brush Builders etc.
  • Support for Volumes and volume-dependant Events
  • new cinematic Methods, Advanced non-keyframed Interpolation System, non-kreyframed moving Objects
  • Complete new Menu/GUI System "X-Menus"
  • 100 % Open Source, ships with Source Code for Unreal Script and C++
  • Completely new Unreal Script features like: Dynamic Arrays, Multiple Timers, Script Tracing etc.
  • PDF-based extensive Documentation
  • New Music Playback API (using FMODEX)
  • Contains Sandbox Mods, showcasing some of the new Features
Tutte le (semplici) istruzioni per l'installazione dell'SDK sono comprese nel pacchetto del download.

Ecco inoltre l'account su YouTube relativo al progetto, con video che dimostrano alcune implementazioni delle suddette feature: http://www.youtube.com/user/HoorPaKraat

Restiamo infine fiduciosi in attesa della riedizione corretta ed arricchita tramite questo SDK della saga Shamuquest, creata 12 anni fa per Unreal: http://www.moddb.com/mods/shamuquest

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