Dopo 11 anni di attesa un gruppo di appassionati è riuscito a sviluppare e rilasciare (siamo infatti GIA' al secondo rilascio pubblico, benchè sempre di versione beta si tratti) un SDK per il primo - ormai mitico - Unreal Engine, ovvero quello che muoveva Unreal e Unreal Tournament tanto per citare i due titoli più famosi che l'hanno come cuore. Questo SDK, diversamente dal sovracitato UDK, non è stand-alone e necessita come base un'installazione di Unreal Tournament (patchato all'ultima versione, la 436).
Come sempre trovate la pagina del progetto su ModDB, esattamente a questo indirizzo: http://www.moddb.com/mods/utcommunitysdk
Qui il link al download per chi vuole provare con mano le nuove feature aggiunte dagli sviluppatori: http://www.moddb.com/mods/utcommunitysdk/downloads/november-2010-utsdk-beta-build-161
Il numero e la tipologia della feature aggiunte hanno qualcosa di incredibile considerando che il motore ha 11 anni! Elenchiamo qui di seguito le principali:
- Completely rewritten Rendering Engine, Pixel and Vertex Shader 2.0 and 3.0 Support
- in-Editor Preview / Realtime Support (NEW!)
- UnrealEnigma Particle Engine (Sprite-, Mesh-, Beam-, Fog-, Corona- ,Spark- and Trail Emitters...)
- Support for different Projective Texture Mapping, Advanced Shadowing and enhanced Decals and Gore System
- Lensflare Support, Dynamic Coronas, enhanced Sprite Effects and other SpecialFX
- Modern Post-Processing System (Blur, Depth of Field, Scene Materials, Bloom, High Dynamic Range Lighting etc.)
- Foliage Generator and Dynamic Weather System (Snow, Rain, Dust, Wind, Cloud)
- Distance Fog, Height Fog, Moving Fog (Fog Emitters)
- Optimized Unreal-Mesh Rendering, Hardware Meshes (for High Poly Objects)
- Dynamic Fluid Surface Support (rendering Dynamic Water i.e.)
- Thelema Physics Engine
- NVIDIA (R) PhysX Engine
- UnrealAvatar Gameplay System
- Complex RPG and other Gameplay System, NPC to Player Interaction, Trading etc.
- Level-Buffering-System, allowing for non-linear Gameplay and Level Design
- Complex Inventory System, upgrade/mod Weapons and Pickups
- Enhanced Level Design and Actor Classes, like new Movers, Brush Builders etc.
- Support for Volumes and volume-dependant Events
- new cinematic Methods, Advanced non-keyframed Interpolation System, non-kreyframed moving Objects
- Complete new Menu/GUI System "X-Menus"
- 100 % Open Source, ships with Source Code for Unreal Script and C++
- Completely new Unreal Script features like: Dynamic Arrays, Multiple Timers, Script Tracing etc.
- PDF-based extensive Documentation
- New Music Playback API (using FMODEX)
- Contains Sandbox Mods, showcasing some of the new Features
Ecco inoltre l'account su YouTube relativo al progetto, con video che dimostrano alcune implementazioni delle suddette feature: http://www.youtube.com/user/HoorPaKraat
Restiamo infine fiduciosi in attesa della riedizione corretta ed arricchita tramite questo SDK della saga Shamuquest, creata 12 anni fa per Unreal: http://www.moddb.com/mods/shamuquest
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