Uno dei problemi che il cultore di giochi pubblicati negli anni '90 deve affrontare è sicuramente la scomparsa di monitor con risoluzioni formato 4:3 (anche se tuttavia facilmente ripristinabile accettando barre nere ai lati per risoluzioni native 16:9) ma ancor di più l'inevitabile perdita di dettaglio legata all'adeguamento alla risoluzione nativa su monitor LCD se il gioco in questione è pensato per basse risoluzioni (le classiche 640x480 e 800x600) e supporta solo la modalità a tutto schermo; questo problema di fatto non esisteva sui monitor a tubo catodico dove non era presente alcun blurring legato alle operazioni di downscaling.
Nasce pertanto la "necessità" di avere un finestratore o windower che sia il più possibile compatibile con quei titoli datati che non offrono - di per sè o adeguatamente moddati - l'opportunità del rendering in finestra, chiarendo da subito l'impossibilità di garantirne la compatibilità universale con ogni titolo.
Infatti l'unica via per avere il requisito di universalità soddisfatto (almeno a livello teorico, infatti non è garantito che poi tutto effettivamente funzioni) è passare per la virtualizzazione del'intero sistema, ad esempio utilizzando programmi come VirtualBox e VMWare Workstation, programmi che da qualche tempo hanno acquisito buone capacità di supporto per quanto concerne la grafica 3D, almeno nel caso in cui il sistema hostato sia Windows XP (Windows 98 è installabile ma ahimè senza accelerazione 3D).
Se però il requisito di universalità non è fra nostri imperativi categorici possiamo optare per un utilissimo programma creato anni fa nel lontano Oriente e successivamente tradotto in inglese, ovvero D3DWindower, progetto giunto alla versione 1.88 (e poi ahimè arenatosi) e che potete scaricare da qui: http://www.megaupload.com/?d=EU0ZZO5S
Il video riportato qui sopra mostra come rimuovere, aggiungere e configurare un titolo affinchè venga eseguito in finestra.....nella migliore delle ipotesi, ovvero quando la configurazione effettuata nel tab "Window Mode" è corretta: non essendovi infatti a priori particolari "linee guida", l'unica possibilità è testare le varie combinazioni di opzioni tramite semplice ma un po' frustrante trial and error!
Nessun commento:
Posta un commento