In molti si ricorderanno una feature dell'X-Ray Engine che lasciò a dir poco stupiti quando trapelarono le prime notizie su S.T.A.L.K.E.R Shadow of Chernobyl: gli NPC - i personaggi non-giocanti - avrebbero potuto teoricamente completare il gioco al posto del giocatore umano che impersonava il protagonista della storia grazie alla raffinatissima gestione dell'IA, almeno stando alle promesse dagli sviluppatori.
Ahimè i sogni di ottenere la simulazione ultima della Zona di Esclusione furono messi presto da parte (e mai più ripresi), probabilmente a causa della complessità mal stimata del progetto a livello di risorse computazionali richieste e di feedback con lo svolgimento stesso della trama del gioco.
Tuttavia gli script di gestione relativi a queste funzioni dell'A-Life sono rimasti "quiescenti" negli archivi di Shadow of Chernobyl e pertanto a disposizione dei modder come "risorsa", sia per curiosare sia per tentare di colmare le lacune dei GSC; statisticamente qualcuno nel corso di questi anni avrebbe accettato la sfida.....ed ecco il risultato, decisamente affascinante, soprattutto pensando a quanto Shadow of Chernobyl avrebbe potuto risultare molto più "vivo" in termini di interazione con gli NPC:
Chiudiamo con un vecchio ma interessante articolo proprio sull'A-Life: http://aigamedev.com/open/interviews/stalker-alife/
Buona visione e lettura!
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