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sabato 2 ottobre 2010

Crysis - POM e Filtro Anisotropo: ora si può

Molti lettori di questo blog, pur essendo sicuramente non a digiuno delle basilari nozioni di grafica 3D (o almeno di alcuni suoi aspetti) in quanto hardcore gamers, probabilmente non sanno - complici errate recensioni di schede video che circolano in rete - che Crysis NON - ripetiamolo ancora, NON - supporta l'uso del filtro anisotropo quando è attivo il Parallax Occlusion Mapping (POM per gli amici).

Quella che può sembrare una mancanza madornale è stato semplicemente il risultato di una scelta nella realizzazione degli shader del CryEngine 2, scelta che tuttavia fa sicuramente storcere il naso a chi pensando di portare al massimo il dettaglio del gioco e forzando via driver il filtraggio anisotropo vorrebbe avere una resa grafica cutting edge come è lecito aspettarsi da titolo come Crysis.
Fortunatamente il brillante e dotato sviluppatore Xzero, attivo nel forum di Crymod, ha sposato POM e AF (che va sempre forzato via driver) rilasciando questo pacchetto da porre nella cartella "Game" di Crysis (eventualmente cancellando il file "shadercache" che come potrete immaginare nien'altro è che il deposito degli shader precompilati usati nelle mappe del gioco): http://www.megaupload.com/?d=ZAP1QCQJ

Cogliamo l'occazione per offrire anche alcune ottimizzazioni qualitative da porre in atto per avere la massima resa grafica in Crysis, restando comunque fedeli alla cromatica originale.
Create un file chiamato "System.cfg" (cfg è l'estensione da dare al file) tramite un editor di testo, ponetelo nella cartella "Game" di Crysis e aggiungete queste righe (servono essenzialmente a limitare il popping della vegetazione e la presenza di texture a basso dettaglio in lontananza, ad esempio quelle che ricoprono le pareti di montagne):

con_restricted=0
sys_budget_sysmem=2048

r_TexturesStreaming=0
e_detail_materials_view_dist_xy=4096
e_vegetation_sprites_distance_ratio=1.5
e_view_dist_ratio_vegetation=50

g_ragdollMinTime=1500

Salvate e buon divertimento!

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